• Home
  • Blog
  • Perché scegliere il gelato artigianale per il tuo ristorante

Perché scegliere il gelato artigianale per il tuo ristorante

Il miglior investimento per la tua attività

Non è un segreto che gli italiani amino il gelato artigianale in tutte le sue varianti e le sue sfaccettature.

A confermarlo è il gran numero di gelaterie e ristoranti presenti su tutto il territorio e che propongono questo dolce non solo nei mesi caldi, ma anche in quelli un po’ più freddi.

Se infatti l’estate costituisce il periodo per eccellenza in cui le vendite relative a questo dolce subiscono una piacevole impennata, in inverno il gelato continua comunque a essere acquistato, seppure con minore frequenza.

Fare il gelato è una vera e propria arte frutto di esperienza, professionalità e passione. Per realizzare un gelato di tutto rispetto è necessario conoscere i segreti del mestiere, sapere come lavorare le materie prime e soprattutto essere in grado di scegliere gli ingredienti giusti.
È possibile assaporare il gelato in numerosi gusti, anche abbinati tra loro. Tuttavia, non tutti i gelati sono uguali. E non solo dal punto di vista del gusto, ma anche della modalità con le quali vengono realizzati.
 

Gelato artigianale: ecco perché potrebbe essere la scelta giusta per il tuo ristorante


Oggi la differenza tra gelato industriale ed artigianale non è più così netta, ma di sicuro la produzione artigianale permette di poter gustare un gelato appena fatto, seguendo i gusti stagionali.
Non sempre è facile riconoscerlo, ma proporre ai propri clienti un vero gelato artigianale può fare la differenza, anche in termini di marketing.

Si sente sempre più spesso parlare di benessere, salute, attenzione al peso forma, prevenzione nei confronti delle patologie più diffuse. E l’ago della bilancia di tutti questi argomenti è rappresentato dall’alimentazione. Oltre a praticare con costanza un po’ di attività fisica, medici e dietologi consigliano di seguire un’alimentazione equilibrata e sana, prestando attenzione ad esempio alla presenza di additivi chimici negli alimenti.

E il gelato artigianale per eccellenza vanta l’utilizzo di ingredienti freschi e di qualità, attentamente selezionati. Non si tratta di un dettaglio da poco: la qualità è infatti sinonimo di un prodotto finito gustoso, dalle note di sapore che permettono al palato di associare ad esempio, uno specifico gusto al suo frutto corrispondente. Inoltre, un gelato artigianale alla frutta non può non tenere conto della stagionalità della frutta: un gelato all’anguria realizzato artigianalmente e proposto in estate, sarà infatti una fresca coccola per il tuo cliente grazie proprio all’intenso sapore di questo frutto.

L’utilizzo di ingredienti selezionati e di stagione, senza l’aggiunta di oli e grassi idrogenati, rappresenta dunque un elemento importante per la realizzazione di un gelato artigianale. Ma a questo si associa anche la procedura di lavorazione, che consente di avere un gelato con una consistenza ben diversa da quello industriale.

Un gelato artigianale realizzato con il giusto procedimento e con ingredienti di qualità - magari consultabili dal consumatore per una maggiore trasparenza - è particolarmente apprezzato dai consumatori.

Sono infatti questi i principali motivi alla base del successo del gelato artigianale e che potrebbe rappresentare una scelta vantaggiosa per il tuo ristorante. La freschezza e il sapore del gelato infatti, sono riconoscibili non solo dalla consistenza, ma anche dal gusto dello stesso. 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form per inviarci la tua richiesta

CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy   

Ultimi articoli del blog