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Creme Yogurt e frutta, 3 proposte per un fuori pasto unico

Dal preparato per yogurt 3 ricette sfiziose

Soffice e fresca, la crema yogurt si presta ad esempio per la preparazione di dolci al cucchiaio, gustosi e al contempo semplici da realizzare.

L’ingrediente principale della crema yogurt è proprio lo yogurt (che un'attività commerciale può realizzare partendo dal preparato per yogurt liquido, un alimento fonte nutrizionale di minerali, vitamine e proteine ad alto valore biologico).
Un vero e proprio toccasana per il corpo, ideale come spuntino o come dessert a fine pasto.

Vuoi proporre ai tuoi clienti un fuoripasto sfizioso, che metta tutti d’accordo con la bilancia?
Le creme yogurt con l’aggiunta di frutta fresca di stagione sono un’alternativa genuina e deliziosa.
Ecco 3 proposte delicate e gustose per un fuori pasto unico. Puoi provare la crema yogurt in abbinamento con:

    • fichi e miele;
    • fragole e savoiardi ;
    • frutti di bosco e muesli.

Gli ingredienti sono semplici da reperire e puoi sostituire la frutta a tuo piacimento, utilizzando magari quella di stagione. Il miele, i savoiardi, e il muesli sono perfetti per una coccola un po’ più golosa. Anche in questo caso, puoi sostituirli come meglio preferisci.
 

Crema yogurt: i valori nutrizionali


La crema yogurt vanta come ingrediente principale lo yogurt, ottenuto dalla fermentazione del latte per mezzo di batteri del genere Streptococcus e Lactobacillus. Lo yogurt è un alimento noto per il suo apporto calorico medio/basso e contiene naturalmente uno zucchero disaccaride, il lattosio, poiché si tratta di un derivato del latte.

Lo yogurt bianco al naturale (senza l’aggiunta di altri zuccheri) contiene circa 5 grammi di zucchero per 100 g di prodotto. Tuttavia, nel caso della crema yogurt, l’apporto di zuccheri aumenta. Dal punto di vista nutrizionale, 100 g di prodotto di crema yogurt contengono:
    • 10 g circa di zuccheri;
    • 4,7 g circa di proteine;
    • 3,2 g circa di grassi.
 

Crema yogurt con frutta, miele, muesli: le caratteristiche nutrizionali


La crema yogurt, realizzabile partendo dal preparato per yogurt liquido, è un’ottima base per dei fuori pasto veloci e gustosi: basta un po’ di fantasia e in poco tempo avrai uno spuntino a base di yogurt e frutta.

E la frutta fresca di stagione si sposa bene con la crema yogurt. Le nostre 3 proposte contemplano i fichi, le fragole e i frutti di bosco, ma puoi sbizzarrirti nella scelta. Ricorda che, in base al tipo di frutta e agli eventuali altri ingredienti (come il miele, il muesli e i savoiardi) aggiunti, cambierà l’apporto nutrizionale.

I frutti di bosco, noti per le loro proprietà antiossidanti, sono ricchi di acqua, sali minerali, fibre (assenti nello yogurt), fruttosio, potassio e vitamina C. Le fragole invece, contengono vitamina C, potassio, antiossidanti, fruttosio. Apportano inoltre un modesto quantitativo di grassi e proteine, molte fibre, acqua e zuccheri semplici.

I fichi invece, si distinguono per le loro proprietà antinfiammatorie, digestive, emollienti e remineralizzanti. Hanno il pregio di essere particolarmente saporiti e donano un apporto calorico non indifferente: 100 g forniscono circa 47 chilocalorie. Contengono inoltre sali minerali, vitamine, proteine, fibre, acqua, carboidrati.

Il miele è un alimento prezioso, facilmente digeribile, in grado di apportare numerosi benefici ad esempio al cuore, ai muscoli, al sangue, alle ossa, all’apparato digerente e a quello respiratorio. Il miele produce una buona carica energetica e contiene oltre al fruttosio, anche vitamine, oligominerali, enzimi.

Utilizzati nella preparazione di dolci tradizionali come il tiramisù, i savoiardi sono un’idea semplice e veloce per rendere più gustoso ed elegante un dolce al cucchiaio con crema yogurt e frutta. Considerando una porzione da servire in coppa, meglio non esagerare con i quantitativi.

Ad esempio 50 g di savoiardi apportano circa 195 chilocalorie e contengono:

    • 34,80 g circa di carboidrati (di cui 13,75 complessi);
    • 5,95 g circa di proteine;
    • 4,60 g circa di grassi;
    • 19,65 g circa di zuccheri solubili.

Versatile e delizioso, anche il muesli si abbina divinamente con la crema yogurt e la frutta. È costituito da semi oleosi, frutta essiccata e cereali e per questo è particolarmente nutriente e gustoso. Il muesli è ricco di proteine, carboidrati complessi, grassi insaturi. Il suo apporto calorico varia in base agli ingredienti che lo compongono. In media, si contano circa 150 calorie per 50 g di prodotto.

 

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