• Home
  • Blog
  • Come decorare correttamente un dessert prima di servirlo a tavola

Come decorare correttamente un dessert prima di servirlo a tavola

Con i preparati per dolci il tuo desserti migliorerà ancora di più

Il dessert è la portata più golosa servita a conclusione di un pranzo o di una cena.

Può trattarsi di un gelato, di un sorbetto o di una crema fredda realizzata con degli ottimi preparati per dolci, liquidi, già pronti all'uso, senza dover aggiungere alcun ingrediente, come quelli proposti da Segel.

A fare però la differenza sarà non solo la giusta texture e cremosità del dolce, ma anche la decorazione con la quale viene presentato.

Per valorizzare al massimo i dessert della tua attività ristorativa devi puntare sulla qualità dei preparati per dolci che andrai ad utilizzare, ma è anche necessario un occhio di riguardo nei confronti della “presentazione”. In questo modo andrai a stimolare la curiosità dei tuoi clienti, facendo leva su dei dolci appetitosi, ma allo stesso tempo eleganti dal punto di vista estetico.

Ecco 5 preziosi consigli per decorare nel giusto modo i tuoi dessert prima di servirli a tavola.

    1) Utilizza le polveri. Per rendere il tuo dolce irresistibile cerca di essere originale con le decorazioni. Puoi aggiungere ad esempio una spolverata di cacao amaro, della cannella, o delle mandorle tritate finemente. Si tratta di soluzioni ideali per rivisitare dessert freschi e intramontabili come il sorbetto o il budino. Presta attenzione ai gusti e abbinali alle decorazioni in modo da suscitare un leggero contrasto di sapori, senza però esagerare.

    2) Usa la frutta fresca di stagione. Ecco un classico sempre apprezzato e che non passa di moda, cioè la frutta fresca di stagione. Non dovrebbe mai mancare nella tua cucina, pronta per essere tirata fuori al momento della decorazione. Dopo aver utilizzato i preparati per dolci artigianali come quelli proposti da noi, liquidi, già pronti all'uso, libera la fantasia e decora il dessert con la frutta che richiama la stagione in corso. Frutti di bosco, fragole, lamponi, more, albicocche, melone sono solo alcuni esempi da cui trarre ispirazione al momento della decorazione del dessert.

    3) Prova granelle e salse. Particolarmente saporite e di facile applicazione, le granelle e le salse sono dei prodotti versatili, perfetti per decorare con originalità i tuoi dolci. Le salse e le granelle possono essere versate nel fondo o ai lati del bicchiere da portata, come anche sulla parte superiore del dolce. Cerca di accostare sapori che siano compatibili tra loro, ma divertiti creando degli equilibrati contrasti. Un esempio? Su una coppa di gelato al gusto di fior di latte, utilizza una salsa a base di frutta. Stessa cosa per le granelle. Ce ne sono di tanti tipi e gusti: da quella al pistacchio di Bronte, a quella alla cioccolata fondente, fino a quelle alle mandorle e alle noci.

    4) Realizza elementi artistici di grande impatto visivo. Un dolce artigianale realizzato con i nostri preparati per dolci, pur nella sua semplicità, può conquistare palato e occhi grazie all’aggiunta di piccoli elementi artistici.
In questo caso un grande alleato può essere la cioccolata.
Con l’aiuto di una sacca a poche riempita con della cioccolata sciolta a bagnomaria, realizza dei semplici disegni, come delle chiavi di violino, delle sottili sfoglie che riprendono le forme geometriche o delle piccole foglie. Lascia poi raffreddare e infine posiziona il tuo elemento decorativo sul dolce. L’effetto finale sarà delicato ed elegante allo stesso tempo.

    5) Utilizza l’adeguato impiattamento. Non dimenticare di presentare il tuo dolce in un “contenitore” che possa arricchire e rendere ancora più appetibile la presentazione del tuo dessert. Puoi utilizzare delle coppe in vetro, dei bicchieri da portata, dei piatti bianchi o scuri per creare un contrasto tra i colori. Ma potresti anche sbizzarrirti con composizioni più ricercate e diverse dal solito come gusci di noci di cocco (ideali per un sorbetto o per un gelato al cocco), o anche di altri frutti, cestelli friabili e commestibili, coppette di cioccolato.

E ora che hai tutto quello che ti serve, non ti resta che decorare i tuoi dessert e servirli ai tuoi clienti!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form per inviarci la tua richiesta

CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy   

Ultimi articoli del blog